Corso "Paghe e Contributi"

Corso Monografico

Il corso di formazione professionale "Paghe e Contributi", della durata di 60 ore, si propone di fornire le conoscenze e le abilità, necessarie all'amministrazione del personale e all'elaborazione degli adempimenti mensili ed annuali, sia manualmente che tramite l’ausilio di software specifici.

 


Il programma del corso prevede lo studio degli aspetti giuridici del rapporto di lavoro:

  • fonti del diritto del lavoro
  • normativa del lavoro
  • inquadramento dei lavoratori e tipologie contrattuali di lavoro dipendente; di quelli retributivi: forme di retribuzione e calcolo della retribuzione, e degli aspetti fiscali e contributivi: contributi previdenziali e assistenziali, e rapporti con i relativi enti.

Il corso integra contenuti teorici ed esercitazioni pratiche in cui verranno esaminati reali casi aziendali, al fine di favorire lo sviluppo delle capacità operative autonome, richieste negli ambiti lavorativi; sulla base delle conoscenze teoriche acquisite verrà analizzata la modulisitca di settore al fine di padroneggiarne in modo consapevole la compilazione.


Il corso “Paghe e Contributi” costituisce uno strumento indispensabile per coloro che intendono lavorare nel settore della gestione amministrativa delle risorse umane. L'addetto alle paghe è una figura professionale particolarmente richiesta e che richiede competenze specifiche, competenze che non avvengono altrimenti acquisite tramite i consueti percorsi di istruzione scolastica.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza con il programma svolto, comprovante le competenze acquisite.