Corsi per Disegnatori CAD

Corso autorizzato dalla Regione Lazio
art 14 L. 845 21 Dicembre 1978- L.R. 23 25 Febbraio 1992

L’Istituto Numidio Quadrato è autorizzato dalla Regione Lazio a svolgere corsi di formazione professionale: tra questi il corso per “Disegnatore CAD”.

I sistemi di progettazione e disegno assistito dal computer (CAD) costituiscono strumenti ormai indispensabili nella rilevazione dell'esistente o nella progettazione del nuovo.


Il corso, della durata di 300 ore, mira a formare una figura professionale in grado di supportare la rappresentazione grafica degli aspetti bidimensionali e tridimensionali della realtà o degli elementi progettuali.
Il corso non richiede allo studente alcuna conoscenza degli argomenti che verranno trattati, esso vi guiderà nell’apprendimento, dagli elementi di base sino allo studio degli strumenti avanzati messi a disposizione dal software.


Il programma del corso prevede lo studio iniziale degli strumenti per il disegno bidimensionale, ed affronta quindi la rappresentazione tridimensionale: modellazione delle superfici e dei solidi, vengono infine trattati gli strumenti di rendering; durante lo svolgimento del corso verranno illustrate le tecniche più idonee alla produzione degli elaborati grafici su supporto cartaceo.


Il corso vi consentirà di padroneggiare consapevolmente gli argomenti oggetto di studio poiché integra gli aspetti teorici con esercitazioni pratiche, supportate dalla presenza dei docenti: un corso necessario per progettisti o disegnatori.


Al termine del corso è previsto un esame di verifica, per il conseguimento dell'Attestato Regionale di ”Disegnatore CAD”.
Per l’iscrizione al corso è necessario aver conseguito un diploma d’Istruzione medio-superiore.