Nuova ECDL Full Standard

Nuova ECDL Full Standard: il riconoscimento di ACCREDIA dà valore alle tue competenze.

La “Nuova ECDL Full Standard” prevede il superamento dei seguenti 7 moduli:

  • Computer Essentials (Concetti di base del computer)
  • Online Essentials (Concetti di base sull’uso della rete)
  • Word processing (Elaborazione dei testi)
  • Spreadsheet (Foglie elettronici)
  • IT Security (Sicurezza informatica)
  • Presentation (Strumenti di Presentazioni)
  • Online collaboration (Collaborazione online)

L'ECDL Full Standard ha ottenuto il riconoscimento da parte di Accredia, quale certificazione di competenze informatiche con valore pubblico e attribuisce a chi ne è in possesso il profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).

ACCREDIA è l'Ente Nazionale designato dal Governo e preposto, fra l'altro, al riconoscimento delle certificazioni e attestati rilasciati da enti privati (come AICA), cosicché possano inserirsi all'interno del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
L'accreditamento garantisce imparzialità, correttezza e trasparenza al processo di certificazione: una certificazione affidabile per le Istituzioni che la richiedono e conseguentemente spendibile per chi ne è in possesso.

L'accreditamento comporta alcuni adempimenti formali e sostanziali da parte di AICA e dei Test Center; dal punto di vista del candidato il riconoscimento implica dei vincoli che si prefiggono di garantire l'attualità delle competenze certificate (criterio di particolare importanza nel settore ICT): in primo luogo è necessario che gli esami vengano superati nell'arco di cinque anni ed inoltre il valore pubblico della certificazione cessa trascorsi tre anni dal conseguimento.

Qualora fossero trascorsi più di cinque anni dal superamento di uno più dei moduli previsti e non si fosse ancora conseguita la certificazione, è possibile mantenere la validità dei moduli scaduti superando i relativi esami Update: ogni esame Update Modulare (aggiornamento del singolo modulo) consiste di 8 quesiti da svolgere nell'arco di 15 Minuti.

Una volta conseguita la certificazione Nuova ECDL Full Standard è possibile manterne il riconoscimento superando l'esame Nuova ECDL Update: l'esame Update per la certificazione consiste di 56 quesiti ugualmente distribuiti equamente fra i sette moduli, da completare nell'arco 90 minuti. 

L'Istituto Numidio Quadrato svolge corsi di preparazione alla Patente Europea del Computer - ECDL Full Standard, e una preparazione individuale specifiche per gli esami di aggiornamento.

Il seguente link vi consentirà di visualizzare sul sito AICA le software suite e le modalità d'esame disponibili per ciascun modulo: Nuova ECDL - Software Suite

Per la vostra preparazione, anche individuale, alla certificazione Nuova ECDL, seguite uno dei nostri corsi

Siete già pronti?
Acquistate online la vostra Skills Card
Acquistate online con lo sconto del 20% il coupon per sette esami
Prenotate online i vostri esami Nuova ECDL